Partendo dal libro proposto e attraverso una serie di esercizi sviluppati sotto forma di gioco, i bambini sperimenteranno una prima esperienza teatrale, parallelamente ad un rafforzamento delle loro capacità di lettura.
Docente: Simone Pastorino
Il laboratorio è rivolto a un pubblico di adulti motivati nell'esplorazione delle arti sceniche e performative. Il laboratorio verterà sul testo teatrale "Arte" di Yasmina Reza.
Obiettivi e finalità generali: il laboratorio mira a fare apprendere il principali strumenti tecnici relativi al corpo dell'attore e alla scena teatrale; stimolare la creatività personale attraverso la sospensione del giudizio, il gioco, la consapevolezza del proprio canale espressivo privilegiato, il piacere di mostrarsi per come si è.
29 incontri settimanali della durata di un'ora e 30+ performance finale
Docenti: Ivana Messina e Martina Spalvieri
Il percorso è suddiviso in due parti ed è seguito da un progetto finale. Nel primo modulo vengono sperimentate le tecniche base della lavorazione dell’argilla attraverso la realizzazione di piccoli manufatti personali. Durante il secondo modulo si sperimentano le tecniche base della pittura ad acquarello, a tempera, con pastelli ad olio e del collage. La fase conclusiva prevede la realizzazione di un progetto: le competenze acquisite durante i due moduli saranno utili per realizzare, con una messa in scena, una storia o una favola già scritta oppure inventata. Si creerà un piccolo teatro con personaggi plasmati in argilla e scene realizzate in pittura dagli allievi stessi.